Figure della libertà. Le dottrine, i dibattiti e i conflitti

Pronto per la spedizione in 2 settimane
nuovo € 24,50
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Collana: Concetti e dottrine storia della politica
Codice EAN: 9788849123326
Anno edizione: 2004
Anno pubblicazione: 2004
Dati: 348 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La libertà è il cuore della politica, il concetto di libertà è al centro della riflessione sulla politica. La presente antologia ricostruisce la storia di questo concetto, a partire dalle sue origini antiche e medievali, passando attraverso il rapporto che si stabilisce, in età moderna tra libertà dell’individuo e potere dello Stato, fino a documentare la genesi dei moderni diritti di libertà e la loro problematizzazione nel dibattito attuale sulla globalizzazione. I testi raccolti non indagano soltanto il profilo istituzionale della libertà, quindi il movimento di affermazione e riconoscimento dei diritti universali dell’uomo nelle moderne costituzioni, ma analizzano anche le diverse forme che la libertà ha assunto in relazione al suo proficuo e travagliato rapporto con l’autorità, l’uguaglianza e la democrazia. La libertà si mostra così come un punto di osservazione privilegiato per sondare i momenti di crisi e studiare le modificazioni cui sono sottoposti la sovranità degli Stati e lo statuto del soggetto nella cosiddetta età globale.

Con scritti di Niccolò Machiavelli, Martin Lutero, Etienne de la Boetie, Thomas Hobbes, James Harrington, Baruch Spinoza, John Locke, David Hume, C.-L. De Montesquieu, J.-J. Rousseau, Immanuel Kant, Edmund Burke, Thomas Paine, Benjamin Constant, G.W. Friedrich Hegel, Alexis De Tocqueville, Karl Marx, Harriet Taylor, J. Stuart Mill, Lord Acton, Max Weber, Hans Kelsen, Benedetto Croce, Antonio Gramsci, Hannah Arendt, F.A. Von Hayek, Herbert Marcuse, John Rawls, Robert Nozick, Ronald Dworkin, Alasdair Macintyre, Quentin Skinner, Amartya Sen.