Leopoldo Tanfani Centofanti. Patriota, archivista, erudito

Danilo Barsanti
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 14,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni ETS
Collana: Storia e politica
Codice EAN: 9788846731821
Anno edizione: 2011
Anno pubblicazione: 2011
Dati: 128 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il volume intende continuare e completare la ricerca recentemente pubblicata in questa collana su Silvestro Centofanti, con la ricostruzione della vita, della carriera professionale e dell'attività pubblica del suo allievo prediletto, poi divenuto figlio adottivo ed unico erede, Leopoldo Tanfani Centofanti. Un personaggio, quest'ultimo, niente affatto conosciuto, ma che dopo essere stato uno dei combattenti volontari di Curtatone, nella seconda metà dell'Ottocento svolse un ruolo importante in Toscana come collaboratore del professor Centofanti, come avvocato, come uomo politico progressista, come solerte amministratore locale al di sopra delle parti, come membro di numerose commissioni ed organismi assistenziali, come esperto di questioni pedagogiche, come direttore dell'Archivio di Stato di Pisa, come storico, erudito e socio di tante accademie culturali. Tanfani ebbe infatti il merito, non solo di organizzare per primo il lavoro di inventariazione e di sistemazione di tanti materiali documentari pisani, ma anche di gestire le scuole cittadine (e in particolare quelle femminili) con indiscusse capacità ed apprezzabili iniziative. Insomma, fu uno dei tanti personaggi minori che mise per lungo tempo e con totale dedizione le sue forze e le sue conoscenze al servizio dello stato e della comunità. Danilo Barsanti, docente di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dellUniversità di Pisa, si interessa da tempo delle trasformazioni del territorio, delle istituzioni politiche, dei ceti dirigenti e delluniversità nella Toscana dei secoli XVI-XIX. È autore di numerosi saggi, fra cui ricordiamo i libri Castiglione della Pescaia, La guerra delle acque, Le commende dellOrdine di Santo Stefano, Luniversità di Pisa, Pisa nel Risorgimento, I Toscanelli, Alessandro Manetti, Il diario di Alamanno Agostini, Silvestro Centofanti , ecc.