Vita privata del maresciallo di Richelieu

Attualmente non disponibile
nuovo € 12,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Adelphi
Collana: Biblioteca Adelphi
Codice EAN: 9788845907005
Anno edizione: 1989
Anno pubblicazione: 1989
Dati: 222 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il maresciallo di Richelieu fu un illustre condottiero, ma ancora più illustre come conquistatore, e quasi predatore, di donne. Già a quindici anni si nascondeva dietro le tende della duchessa di Borgogna, Delfina di Francia. E da allora sino alla sua estrema vecchiaia di «macchina galante» non cessò mai di ordire intrighi con donne di ogni rango, suscitando una quantità di vicende, generalmente leggere, che però talvolta si volgevano in dramma, sino a costringere lo stratega libertino a tre soggiorni forzati alla Bastiglia. Così la sua figura servì probabilmente da modello sia per il tenero Cherubino di Beaumarchais che per il crudele Valmont di Laclos. Tre anni dopo la sua morte, nel 1791, apparve anonima questa Vita privata, dove il maresciallo passa in rassegna i trofei erotici della sua giovinezza. Si tratta di storie che spesso erano già diventate notissime, e vengono rielaborate sulla base dei documenti degli archivi del maresciallo.
Il ritmo è rapido, la prosa tagliente: il risultato un libro che, come subito osservò Chamfort, «in qualsiasi epoca dovrebbe suscitare la curiosità». E aggiungeva: «Basterebbe da solo a farci misurare l’abisso da cui usciamo». Di fatto, sarebbe difficile pensare un quadro più perfetto dell’Ancien Régime, nella luce dell’arbitrio, dell’insolenza e della sfida erotica.
Mai tradotto in italiano, Vita privata del maresciallo di Richelieu è irreperibile anche in edizione moderna francese.