Teoria generale del diritto e dello Stato

Hans Kelsen
Attualmente non disponibile
nuovo € 32,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Traduttore: S. Cotta; G. Treves
Editore: Rizzoli
Collana: ETAS Scienze umane
Codice EAN: 9788845310164
Anno edizione: 2000
Anno pubblicazione: 2000
Dati: 560 p., 2 ed.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La Teoria del diritto e dello Stato è un'opera magistrale, un vero classico del pensiero giuridico. L'interrogativo "cos'è il diritto?" trova qui una delle risposte più suggestive e comunque tra le più complete che si abbiamo avute finora. Nulla, infatti, proprio nulla sfugge all'analisi di Kelsen: non l'esame dei precetti giuridici e degli elementi che li caratterizzano (nel che è la "nomostatica", ovvero la teoria della norma giuridica); non l'individuazione del vincolo che lega fra loro tali precetti e li stringe insieme in un tutto unitario (donde la "nomodinamica", ossia la teoria dell'ordinamento nel suo complesso), e neppure l'indagine circa la natura di questo ordinamento, se democratico o autocratico (e di qui le pagine limpidissime sulle forme di governo che sovente fanno difetto agli altri trattati giuridici); il tutto accompagnato dalle riflessioni critiche sulla giurisprudenza sociologica e sulla filosofia del diritto naturale. Insomma, ce n'è quanto basta per segnare in profondità la formazione del giurista, e di un giurista peraltro che voglia decifrare gli eventi della politica e sappia orientarsi nell'universo filosofico. In questo senso, la Teoria generale del diritto e dello Stato è veramente un testo prezioso. Un classico, appunto.Hans Kelsen (Praga 1881 - Berkeley 1973), giurista di fama mondiale, tra i maggiori del Novecento, tenne la cattedra di Diritto Pubblico e di Filosofia del Diritto all'Università di Vienna (1911-30); successivamente fu docente di Diritto Internazionale a Colonia (1930-33). L'avvento del nazismo lo costrinse a riparare prima a Ginevra, quindi a Praga e infine, nel 1941, negli Stati Uniti dove insegnò alle Università di Harvard e di Berkeley. Tra le sue opere giuridiche più importanti che sono state tradotte in italiano ricordiamo: Lineamenti di dottrina pura del diritto (1952); La dottrina pura del diritto (1966); La giustizia costituzionale (1981); Teoria generale delle norme (1985); Problemi fondamentali della dottrina del diritto pubblico (1991).