Plon-Plon il principe Napoleone. Il libertino sposo di Clotilde di Savoia per l'Italia libera indipendente e federale

Antonio Glauco Casanova
Attualmente non disponibile
nuovo € 16,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Marsilio
Collana: Saggi
Codice EAN: 9788831710893
Anno edizione: 2012
Anno pubblicazione: 2012
Dati: 160 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il principe Napoleone, ribattezzato Plon-Plon in famiglia e anche popolarmente riconosciuto con questo curioso soprannome, è personaggio di rilievo nel quadro storico-politico del nostro Risorgimento nazionale. Uomo colto, intelligente e ottimo oratore svolse per l'indipendenza d'Italia un ruolo determinante specie nelle fasi più difficili e complicate della "seconda guerra" risorgimentale e dei suoi immediati e imprevisti sviluppi. Questa biografia mira a restituirgli la dimensione reale della costante partecipazione al nostro movimento unitario, a cominciare dall'obbedienza alla volontà del suo potente cugino Napoleone III di contrarre matrimonio con Clotilde di Savoia, figlia di Vittorio Emanuele II, condizione imposta per provocare lo scoppio della guerra tra Francia e Piemonte contro l'Austria. Durante la guerra e nelle fasi successive Plon-Plon si trovò alternativamente con e contro Cavour, con e contro il cugino imperatore, d'intesa o non con il re-suocero Vittorio Emanuele. Insistette nel battersi per il "principio di nazionalità", annunciato ma messo poi da parte da Napoleone III, contro tre imperi, l'asburgico, lo zarista, l'ottomano. Punto fermo dopo l'impresa garibaldina fu quello di raccomandare ai governanti italiani di non "piemontiser" la penisola, in considerazione delle diverse storie e tradizioni regionali. Personaggio originale e diverso in Francia e in Italia, spesso inviso per non simpatici tratti caratteriali e per l'ostentato libertinaggio.