Metamorfosi. Immagini del pensiero

Franco Rella
Attualmente non disponibile
nuovo € 13,94
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Feltrinelli
Collana: Campi del sapere
Codice EAN: 9788807100253
Anno edizione: 1988
Anno pubblicazione: 1988
Dati: 176 p., ill., 2 ed.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo libro è un viaggio, un'avventura attraverso le immagini che la tradizione filosofica e letteraria ha sedimentato nella nostra cultura e nel nostro pensiero come un residuo inalienabile, troppo spesso oscurato da un atteggiamento critico che rifiuta questo confronto. Misurarsi con le immagini, infatti, significa in primo luogo mettere in gioco le proprie immagini, la nostra esperienza affettiva e intellettuale che, come diceva Lukacs nell'Anima e le forme rimane di solito muta e silenziosa. Seguendo le immagini e le loro traiettorie è possibile percepire questo limite non come una chiusura, che ci costringe a una sorta di "malinconia della fine del mondo" o a uno sprofondamento in un altrove rispetto a ciò che effettivamente vediamo, viviamo e sperimentiamo, ma come una frontiera aperta, un luogo di transito e di trasformazione dell'orizzonte culturale entro il quale noi siamo. Le figure, le metafore, che abitano nel nostro pensiero e nel nostro linguaggio, sono frammenti di storia, che possiamo cogliere nel loro processo di metamorfosi e di trasfigurazione proprio attraverso le immagini che esse, in questo mutamento, restituiscono al nostro sguardo.È così che, interrogando la grande tradizione del moderno fino alle sue radici e alle sue permanenze mitiche, si giunge all'ipotesi di un pensiero "visibile", che ha luogo per esempio in quella che potremmo definire la "ragione narrante" di Kafka. Si giunge anche, però, al punto in cui l'immagine, sedimentata nel testo della nostra cultura, diviene indistinguibile dal soggetto che la interroga, e che attraverso di essa si esprime. È qui, a questo punto, che il critico deve abbandonare ogni cautela, rischiare con le immagini, sciogliere l'"io" dall'interdetto, e raccontare la sua propria esperienza.