Le cure domestiche

Marilynne Robinson
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 12,00
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Traduttore: Delfina Vezzoli
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi tascabili. Scrittori
Codice EAN: 9788806236885
Anno edizione: 2018
Anno pubblicazione: 2018
Dati: 195 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Con questo romanzo poetico e potentissimo Marilynne Robinson, quasi venticinque anni prima di Gilead, entrava magistralmente nel mondo delle grandi lettere, oltre che nella mente e nel cuore dei lettori, per non abbandonarli piú.

«Le cure domestiche è tuttora un capolavoro, un'indimenticabile dichiarazione di intenti immaginativi e letterari.» - The Guardian

«Non è un romanzo da leggere in fretta, perché ogni sua frase è una delizia.» - Doris Lessing

Quando le acque scure del lago di Fingerbone inghiottono Helen, le figlie, Ruth e Lucille, sono sul-l'uscio della sua vecchia casa natia con un pacco di biscotti da sgranocchiare per ingannare l'attesa. A occuparsi delle due bambine, rimaste orfane, torna la piú giovane delle zie materne: Sylvie. Sylvie indossa abiti leggeri sotto un cappotto informe, ama la luce e gli spazi aperti, prepara pasti frugali e fa lunghe passeggiate senza orari. Sa che il miglior antidoto alla perdita è non possedere nulla e crede che la casa sia piú un luogo dell'anima che di regole e mattoni. A Ruth e Lucille non sarà difficile imparare ad amarla, pur sapendo che, presto o tardi, anche lei svanirà dalle loro vite. Con questo esordio poetico e potentissimo Marilynne Robinson è entrata da subito nel mondo della grande letteratura, oltre che nei cuori di migliaia di lettori. Traduzione di Delfina Vezzoli.

RECENSIONI

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
4 di 5 Totale 1
5
0
4
1
3
0
2
0
1
0
laguby, 12 maggio 2020
Il romanzo narra di due sorelle, rimaste orfane da bambine per il suicidio della madre, e del loro accudimento da parte delle donne di famiglia: prima la nonna poi due prozie -che vengono da lontano e che desiderano tornare il prima possibile  alla loro vita tranquilla- e infine da una sorella della mamma. Piuttosto strampalata e originale, la zia vive in un mondo tutto suo e dà spesso alle bimbe l'impressione di dover andar via... L'ambientazione in questo piccolo paese della provincia americana è tutta centrata sulla presenza di un grande lago e sulle sue trasformazioni nel volgere delle stagioni. Il lago è al centro della vita non solo delle ragazze ma di tutta la comunità  fin dalle prime pagine del libro, quando una notte, un incidente ferroviario sul lungo ponte che attraversa il lago inghiotte il treno con tutti i suoi passeggeri, tra cui il nonno delle due protagoniste. Scrive la Robinson: "La locomotiva si capovolse puntando verso il lago. Il resto del convoglio seguì scivolando nell'acqua come una donnola che cade da una roccia... Fino all'alba i subacquei si calarono dal ponte... Quando si levò il sole le nubi assorbirono la luce come una macchia. diventò tutto ancora più freddo. Il sole si levò più alto e il cielo divenne abbagliante come latta. La superficie del lago era assolutamente immobile. L'acqua stava ormai diventando sporca e opaca come cera rappresa. Entro sera il lago in quel punto aveva sigillato la sua superficie." L'altro elemento-chiave della narrazione è la casa che il nonno costruì con le sue mani: la casa vede (e subisce) il cambiamento della famiglia, e di queste ragazze in particolare, rispecchiandone anche il degrado. Il.libro si conclude con un finale un po' aperto... Tutto intorno aleggia una sensazione di incertezza e instabilità, una presenza onirica, come se le vicende delle due sorelle fossero sempre sospese tra il sogno e la realtà, tra la vita e la morte.