Clausewitz, il prussiano. La politica della guerra nell'equilibrio europeo

Gian Enrico Rusconi
Attualmente non disponibile
nuovo € 18,59
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Einaudi
Collana: Biblioteca Einaudi
Codice EAN: 9788806137700
Anno edizione: 1999
Anno pubblicazione: 1999
Dati: 372 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La biografia intellettuale, militare e politica di Carl von Clausewitz, il celebre autore di Della guerra , fondamentale momento di riflessione sul fenomeno bellico nell'età moderna.


“La guerra è la prosecuzione della politica con altri mezzi”: questo è uno degli assiomi piú citati fra i tanti di Carl von Clausewitz (1780-1831). Ma chi è davvero questo “classico della guerra classica” ? E che cosa intende, quando parla di primato della politica, tipologia della guerra, strategia di annientamento? Il libro di Rusconi risponde a queste domande: ricostruendo il contesto storico-politico in cui agisce Clausewitz, ripercorre la sua vastissima produzione storica che comprende approfonditi studi politico-strategici delle campagne napoleoniche, analizza attraverso l’epistolario la sua vicenda personale di uomo e di soldato che ha combattuto per quasi vent’anni contro Napoleone. Dalla terribile esperienza dell’invasione della Russia alla “guerra di popolo”, alla guerriglia partigiana di cui Clausewitz è uno dei primi teorici: carriera militare e analisi politica si intrecciano attorno alla ” sindrome prussiana” – attorno cioè al progetto di fare della Prussia una potenza continentale, rispettosa dell’equilibrio delle potenze europee ma vigile nel combattere ogni forza sovversiva dello status quo. La grande riflessione teorica clausewitziana si comprende soltanto in questo vasto quadro problematico, che ci riporta alle origini del prussianesifio. Non meno importante è l’eredità clausewitziana che si trasmette alla tradizione militare tedesca successiva sino alle due guerre mondiali – eredità strategica ma anche etico-politica, a testimonianza delle ambivalenze del prussianesimo .