Goethe e il romanzo

Guido Morpurgo Tagliabue
Attualmente non disponibile
nuovo € 11,36
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Einaudi
Collana: Piccola biblioteca Einaudi
Codice EAN: 9788806123826
Anno edizione: 1991
Anno pubblicazione: 1997
Dati: VI-164 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

«Si può ancora fare della critica? Oppure la critica – nel caso la critica letteraria – è oggi un genere arcaico e anacronistico, sostituito ormai dall’elzeviro capriccioso e dall’indagine erudita?». Dubbi radicali cui questi saggi su Goethe forniscono un’indiretta risposta, dal momento che, nell’intenzione dell’autore, essi costituiscono «rilevamenti critici, nel senso divenuto classico del termine, anche al di là della letteratura: analisi di legittimità in quanto controllo di fedeltà ad alcuni principi che governano l’evoluzione di un ingegno, nel giro di un’opera come nel corso di una vita». Proprio fedeltà ed evoluzione sono i nodi intorno a cui ruotano questi tre saggi, dove l’opera di Goethe viene ripercorsa come sviluppo tanto coerente quanto imprevedibile di un nucleo ispirativo e problematico già interamente contenuto in Werther. Ancora, essa è fedeltà e sviluppo di tematiche della tradizione letteraria. E qui, il rapporto tra le affinità elettive e la Nouvelle Heloise di Rousseau arriva a svelare come, attraverso quali vie, l’opera di Goethe raggiunge una particolare e strana modernità ignota al suo predecessore. Infine, dall’esame del Wilhelm Meister emergono un modo stilistico e un programma etico inerenti alla tradizione dell’antico «Bildungsroman» tedesco, i quali proiettano la privata «Beschrankung» goethiana nella dimensione di un disegno sociale. Nessuno più del Goethe dei Wanderjahren sembra presago del difficile destino tedesco e consapevole del nodo che gli eventi futuri renderanno palese: la faticosa evoluzione della borghesia tedesca nell’era capitalistica.