Homer & Langley

Edgar L. Doctorow
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 12,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Traduttore: Silvia Pareschi
Editore: Mondadori
Collana: Oscar moderni
Codice EAN: 9788804702351
Anno edizione: 2018
Anno pubblicazione: 2018
Dati: 224 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Ispirata a un famoso fatto di cronaca della New York del primo Novecento, la storia dei fratelli Homer e Langley Collyer assume nella rivisitazione di Doctorow, maestro nell'amalgamare avvenimenti reali con episodi romanzati, i contorni del mito. Homer, il fratello cieco, e Langley, tornato semifolle dalla Grande Guerra, sono due rampolli di una famiglia benestante che nel corso dei decenni trasformeranno il loro palazzo in un delirante ricettacolo di ciarpame, dove vivranno come reclusi fino a rimanere sepolti sotto le tonnellate di spazzatura da loro stessi accumulata. Questi personaggi tragici ed emblematici, che hanno perfino dato il nome alla cosiddetta "sindrome di Collyer", diventano la metafora di un mondo e lo specchio di un lungo periodo della storia americana. Homer e Langley, benché rinchiusi nella loro folle utopia, saranno infatti testimoni di tutti gli avvenimenti fondamentali di quegli anni, dalle guerre ai movimenti politici, dal progresso tecnologico a una serie di personaggi indimenticabili, immigrati, gangster, musicisti jazz, hippy.

RECENSIONI

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
4 di 5 Totale 1
5
0
4
1
3
0
2
0
1
0
Gio, 21 maggio 2021
La storia, in versione romanzata, dei fratelli Homer e Langley Collyer, passati alla storia della psicanalisi per la sindrome a cui diedero tragicamente il nome, anche nota come Disposofobia o, più semplicemente, sindrome da accumulo patologico seriale. A narrare le vicende è Homer, non vedente dall'adolescenza, il quale racconta come, dopo la perdita di entrambi i genitori, Langley, reduce dalla Prima Guerra Mondiale e rimasto solo con il fratello e le domestiche nel grande palazzo appena ricevuto in eredità, avesse assecondato, con effetti devastanti, il proprio irrefrenabile impulso a collezionare oggetti di varia natura, destinati a trasformarsi col passare degli anni in una fatale trappola. Ad accompagnare i protagonisti la storia della città in cui vivono: New York, metropoli attraversata dagli anni '20, il jazz e l'invenzione del cinema sonoro, la crisi del '29 e il proibizionismo, le guerre mondiali e le deportazioni dei cittadini giapponesi dopo l'attacco alla base di Pearl Harbor... tutti avvenimenti di cui, i simbionti personaggi, fanno parte, ma dai quali, al contempo, cercano di estraniarsi, l'uno nel cinico desiderio di costruire una propria roccaforte, l'altro, sempre più insicuro della propria autonomia, avendo perso nel disordine la capacità di orientarsi; due uomini per i quali non si può non provare oltre che umana compassione, un profondo rispetto, avendo l'autore scelto - cosa da me molto apprezzata - di non privarli mai della loro dignità. Commovente e meraviglioso. Lo consiglio!